→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Riscossa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 42Entità Multimediali , di cui in selezione 25 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 233

Brano: [...]dro Trabucchi, P. Dodi, E. Faldella, D. Fenulli, Gritti, R. Lordi, Magliano, Sa

bato Martelli Castaldi, Martinengo, L. Masini, Oddone, Giuseppe Perotti, Rossi, M. Roveda, Simone Simoni, L. Sabatini, F. Vanetti; e i colonnelli G. Cordero Lanza di Montezemolo, G. Curreno di Santa Maddalena, E. De Michelis, Giorgio Ercolani, Fassimoni, Feruglio, Finzi, Fontana, Malgeri, O. Pompei, A. Pucchetti, Rossi, Ucci, Vigilerò.

Bibliografia: R. Cadorna, La Riscossa, Milano, 1948; E. Scala, La Riscossa dell'esercito, Roma, 1948; M. Torsiello, Settembre 1943, Milano, 1963; C. Primieri, Il Secondo Risorgimento, Roma, 1955; G. Zanussi, Guerra e catastrofe d’Italia, Roma, 1945; R. Zangrandi, 25 luglio 8 settembre, Milano, 1964.

P.Se.

Per l’Esercito della Repubblica Sociale Italiana si veda la voce Forze armate repubblichine.

Espressionismo

L’espressionismo artistico, fenomeno precipuamente tedesco, anche se la sua influenza si è diffusa ovunque, in Europa e in America, si presenta storicamente sotto tre aspetti fondamentali, enucleati in tre gruppi di tendenza: Die Brucke (« Il Pon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 542

Brano: [...]trale della F.G.C.I. si trasferì (come già aveva tatto l’Esecutivo del partito) da Roma a Milano e, per fronteggiare la preoccupante emorragia di iscritti, venne lanciata una campagna di tesseramento. Nello stesso tempo, per impedire che attraverso gli organi provinciali prendessero piede posizioni ideologiche dissidenti e anche per ragioni finanziarie, furono soppressi gli organi provinciali già pubblicati da organizzazioni della F.G.S.I. (come La Riscossa nella Venezia Giulia, La Scolta a Imola, il periodico giovanile di Pavia), e venne deciso che unico organo di stampa doveva essere “Avanguardia”. Questo settimanale, pubblicato a Roma dalla editrice “Avanti!”, passò alla F.G.C.I. con un deficit di

30.000 lire (somma considerevole all’epoca) che salì a 80.000 lire alla fine del 1921. Solo nei momenti migliori la tiratura raggiunse le 25.000 copie, anche perché dopo il congresso di Firenze il contenuto del giornale acquistò un carattere fortemente ideologico, perdendo quella vivacità e concretezza che più piaceva alla sua tradizionale base d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 406

Brano: [...]cilato il 31 gennaio successivo a Forte Bravetta.

In gennaio, sempre a Roma, si ebbe l'arresto di Manlio Gelsomini, poi trucidato alle Fosse Ardeatine (v.), dove vennero uccisi 8 viterbesi.

Pur avendo perso il proprio fondatore, la Banda “Buratti” continuò le azioni di sabotaggio e di propaganda, entrando anche in contatto (tramite Angelo Zucchi) con la formazione di Biferali. Il martirio di Buratti fu annunciato ai viterbesi da un foglio, La Riscossa, stampato clandestinamente da alcuni giovani universitari di formazione burattiana, tra cui erano Renato Zompanti, Alessandro Vismara, Corrado Buzzi, Renato Busich.

Altre formazioni operanti nella provincia di Viterbo furono: la Banda “Strale”, nei dintorni di Canepina; la Banda “Valenti”, nella zona di Tarquinia, dove caddero 5 dei suoi

406



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 399

Brano: [...]l P. d’A., uscì da questo partito dopo il congresso del 1946.

Tra le opere del Vinciguerra si ricordano gli interessanti saggi politici II fascismo visto da un solitario e Un quarto di secolo, entrambi editi da Piero Gobetti.

Vineis, Liderico

N. a Paesana (Cuneo) l’1.10.1882, m. a Mauthausen il 30.4.1944; avvocato.

Fondatore nel 1911, a Saluzzo (Cuneo), della sezione del Partito radicale che ebbe come organo di stampa il settimanale “La Riscossa”, aderì successivamente al Par^ tito socialista, impegnandosi soprattutto nel campo sindacale. Sempre alieno da ogni compromesso con il regime fascista, dopo l'8.9. 1943 prese parte immediatamente alla lotta armata, cooperando alla nascita dei primi nuclei partigiani delle valli Po e Varaita, svolgendo un ruolo di primaria importanza all'interno del C.L.N. saluzzese.

Sul finire del febbraio 1944 venne arrestato con altri esponenti di rilievo del movimento antifascista locale. Deportato a Mauthausen, veniva soppresso poco dopo nel Castel

lo di Hartheim (v.), in uno dei famigerati traspor[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 77

Brano: [...]lcuno anche di natura velatamente antidinastica, scagliandosi contro il testé cessato regime e parlando di riconquistata libertà, dopo ventun anni di oppressione fascista, induceva a ritenere che ognuno fosse libero di manifestare le proprie idee e di propagandare i principi professati, anche se estremisti [o di contenuto negativo].

Tale convinzione era pure rafforzata dalla repentina abusiva ricomparsa di alcuni quotidiani di tendenza, quali La Riscossa ed II Mondo, [non più riapparsi] subito sequestrati.

Logica conseguenza era un disorientamento della opinione pubblica che non tardava a sfociare nella organizzazione di manifestazioni pacifiste, sovversive ed antitedesche, trascese, in seguito, in atti di violenza ed in aperti conflitti con la forza pubblica, decisa ad assicurare il mantenimento dell'ordine, secondo le rigorose istruzioni del governo. Si dovevano, infatti, registrare iscrizioni murali sovversive, specie nei centri operai, e [larga] diffusione di libelli comunisti incitanti alla rivolta.

77



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 672

Brano: [...]i partigiani di un certo rilievo: Il Patriota, edito dal dicembre del 1944; e Risorgimento, edito dal febbraio del 1945 quale foglio delle Formazioni Autonome delle Langhe comandate da Enrico Martini Mauri. Entrambi i giornali, quantunque formalmente sotto l’egida del P.L.I., risentivano di influenze democristiane e, soprattutto, da parte degli Alleati.

La stampa dei C.L.N.

Tra le pubblicazioni ufficiali più continue e diffuse va ricordata La Riscossa italiana, organo del C.L.N. Regionale del Piemonte, edito dall’ottobre del 1943 con una tiratura di 10.000 copie e stampato prima nel Canavese, poi in Francia. Dell’organo ufficiale del C.L.N. dell’Alta Italia uscirono invece pochi numeri, mentre il Bollettino di notizie dello stesso C.L.N.A.I., stampato a Lugano, coprì solo il periodo dal settembre 1944 al marzo 1945. Oltre alle numerose ma intermittenti edizioni di fogli dei C.L.N. locali dell'Emilia e del Veneto, si segnala, in quest’ultima regione, Fratelli d’Italia (v.), edito dal 25.9.1944. Infine, nell’Ossola occupata dai partigiani, U[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 322

Brano: [...]adicali confluirono nel P.S.I., tra i cui dirigenti locali si ricordano l’operaio Aldo Claro (nel

1919 eletto consigliere comunale), il tranviere Angelo Blengino e Giovenale Sampò.

Dal 1913 Saluzzo eleggeva alla Camera un deputato liberale (dapprima il marchese Marco di Saluzzo, cui seguirà nel 1921 Francesco Pirovano). Il P.S.I., da parte sua, elesse al Parlamento l’avvocato Paolo Lombardo e, attraverso le colonne del periodico socialista La Riscossa, condusse aspre battaglie contro il clientelismo giolittiano e quello delle altre frazioni liberali cuneesi.

Nel 1921, allatto della scissione socialista di Livorno, un’ala della Sezione locale del P.S.I., sotto l’impulso di Nino Al ladio, dei fratelli Gii io e Ingaramo, di Mario Mortara e di Giovanni Germanetto (v.) che operava da Savigliano, aderì al Partito comunista.

Periodo fascista

Nel giugno 1924, nelle ultime elezioni prima dell’avvento della dittatura fascista, nonostante l’imperversare delle violenze squadriste il “listo

ne” di ispirazione fascista ebbe a Saluzzo e nel s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 208

Brano: [...]to Mussolini, direttore del giornale e portavoce dei « nazionalisti ». Quindi egli si dimise immediatamente dal quotidiano, che costituiva in quel momento l'unica sua fonte di sostentamento, e successivamente aderì al P.R.I.. Nel 1921 fu inviato di questo partito a Treviso, per organizzarvi la campagna elettorale. Dopo le elezioni si trattenne nella Marca trevigiana per potenziare il movimento sindacale e cooperativo, collaborando tra l’altro a “La Riscossa”, giornale di denuncia delle ladrerie e dei soprusi consumati durante la guerra.

Il 14.7.1921 fu alla testa di una ventina di giovani postisi a difesa armata delle “Sedi Riunite” che ospitavano a Treviso le organizzazioni economiche e sindacali del Partito repubblicano, nonché la redazione della “Riscossa”, aggredite da centinaia di fascisti. Dopo una notte di fuoco i difensori dovettero fuggire

208



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 679

Brano: [...]nto. Appesi alle forche e sotto il piombo del barbaro nemico morirono intrepidi rinnovando il sacrificio dei Manara, dei Morosini, dei Mameli, dei Pisacane, senza speranza per sè, ma con certezza di bene per la Patria. Nuovo onore alla Stirpe, i Volontari della Libertà sono,

nella storia d’Italia, monito alle generazioni future. Guerra di Liberazione, 194319441945 ».

Bibliografia: L. Longo, Un popolo alla macchia, Milano, 1947; R. Cadorna, La Riscossa, Milano 1948; R. Battaglia, Storia della Resistenza Italiana, Torino, 1953; P. Secchia F. Frassati, La Resistenza e gli Alleati, 1962; G. Bocca, Storia dell'Italia partigiana, Bari, 1966.

Corporativismo fascista

Per corporativismo intendesi quella particolare dottrina economica e quel sistema di organizzazione fondati sul principio di un’armonica e disciplinata cooperazione di tutte le forze produttive di una determinata società, indipendentemente dall’esistenza di contrasti di classe, anzi negando la necessità e quindi la liceità di tali contrasti, in nome di un superiore interesse col[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 626

Brano: [...]lcuni dei quali avevano già anni di vita e godevano di larga influenza, mentre altri erano sorti nel corso del 1921. Tutti questi fogli ebbero però vita breve: più ancora dei quotidiani i settimanali, che già prima della marcia su Roma divennero facile bersaglio delle violenze fasciste e dovettero cessare le pubblicazioni.

Tra i settimanali locali, si ricordano le seguenti testate: Falce e Martello, a Torino; L’Idea Comunista, ad Alessandria; La Riscossa, a Fossano (Cuneo); Il Bolscevico, a Novara; La Voce Comunista, a Milano; L’Eco dei Comunisti, a Cremona; La Comune, a Como; L’Adda, a Sondrio; Proletariato Comunista, a Mantova; L’Eco dei Soviet, a Venezia; La Lotta Comunista, a Vicenza; La Dittatura Proletaria, a Belluno; Spartaco, a Gorizia; Bandiera Rossa, a Savona; Il Momento, a Bologna;

Il Lavoratore comunista, a Reggio Emilid; La Lotta di Classe, a Forlì; L’Azione Comunista, a Firenze; La Battaglia Comunista, a Massa; L’Idea Comunista, a Grosseto; Bandiera Rossa, ad Ancona; La Giovane Umbria, a Spoleto; L’Abruzzo Rosso, all’Aquila; [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Riscossa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---comunisti <---italiana <---comunista <---fascismo <---socialista <---fascisti <---antifascisti <---italiano <---Partito comunista <---fasciste <---italiani <---socialisti <---C.L.N. <---Storia <---Bibliografia <---Comitato centrale <---P.C.I. <---P.S.I. <---comuniste <---d'Italia <---C.V.L. <---G.A.P. <---Luigi Longo <---Arditi del popolo <---C.L.N.A.I. <---Diritto <---La Voce <---Paimiro Togliatti <---U.R.S.S. <---antifasciste <---italiane <---riformisti <---socialiste <---Alleanza nazionale <---Battaglie sindacali <---Cino Moscatelli <---Dino Del Bo <---Fiamme Verdi <---Filosofia <---Il Lavoratore <---Il Partito comunista <---Il Sindacato Rosso <---Ilio Barontini <---La Libertà <---La Lotta <---Liberazione in Italia <---Luigi Frausin <---Ordine Nuovo <---Pietro Secchia <---Quarto Stato <---Roma a Milano <---S.A.P. <---S.S. <---antifascismo <---azionisti <---bordighiana <---corporativismo <---estremisti <---giellista <---giolittiano <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---internazionalista <---interventista <---liste <---massimalista <---nazifascisti <---nazionalisti <---riformista <---sindacalista <---sindacalisti <---squadrismo <---A.C.C. <---A.F.H.Q. <---A.N.P.I. <---ACS <---Achille Rossitto <---Adelmo Pedrini <---Adriano Cinelli <---Adriano Dal Pont <---Agent in Italy <---Agraria <---Alberto Cavallotti <---Alberto Savonuzzi <---Alceste De Am <---Aldo Aldrovandi <---Aldo Chendi <---Aldo Claro <---Aldo Mantovani <---Alessandro Trabucchi <---Alessandro Venturelli <---Alessandro Vismara <---Alfa Romeo <---Alfonso Cigala Fulgosi <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Pizzoni <---Alleati in Toscana <---Altiero Spanata del Partito <---Ambrogio Bel Ioni <---Ambrogio De Ponti <---American Documentation <---An SOE <---Anelito Barontini <---Angelo Accorsi <---Angelo Bernardi <---Angelo Bertoli <---Angelo Blengino <---Angelo Cattaneo <---Angelo Chiaroni <---Angelo Zucchi <---Annone Veneto <---Antonio Bug <---Antonio Fabbri <---Antonio Gramsci <---Antonio Grazi <---Antonio Labriola <---Armando Angelini <---Armando Quadri <---Arrigo B <---Arrigo Solmi <---Arturo Vi <---Attilio Amigoni <---Attilio Rota <---Avanguardie Repubblicane <---Bagno a Ripoli <---Balli Kom <---Bandiera Rossa <---Bandiera rossa <---Bartolomeo Padova <---Battista Pezzotti <---Battista Rigamonti <---Benedetto Croce <---Benito Mussolini a Bologna <---Beretta a Milano <---Bernieri Bruno <---Bice Brichetto <---Bindo Ragazzi <---Bollettino del Partito <---Boveri di Milano <---Breda di Milano <---Brigate Autonome <---Brigate nere <---Bruno Biagi <---Bruno Bianco <---Bruno F <---Bruno F F <---Bruno Fortichiari <---Bruno Luppi <---Bruno Matti <---Bruno Natali <---C.C. <---C.I.L. <---C.L.N.R.P. <---CLNAI <---CVL <---Calosci a Firenze <---Camilla R <---Camillo Berizzi <---Camillo Dal Piaz <---Canneto Pavese <---Carlo Croce <---Carlo Linetti <---Carola Pesenti <---Centro interno <---Cerrè So <---Cesare Maria De Vecchi <---Cesare Mo <---Cesare Sessa <---Cipriano Facchinetti <---Clemente Starace <---Clemente Vincenzi <---Clinica <---Comando generale del Corpo <---Commissione interna <---Comune di Taggia <---Comunista di Trieste <---Concetto Marchesi <---Consulta nazionale <---Cordero Lanza <---D.A.T. <---D.W. <---D.W.E. <---Davide Lajolo <---Davide M <---Davide M Turoldo <---De Ambris a Parma <---Del Carretto <---Domenico Barolo <---Domenico Mezzadra <---Duilio Codrignani <---Duomo a Milano <---Editrice A N <---Elio Cicchetti <---Emile Chanoux <---Emilio Becuzzi <---Emilio De Bono <---Emilio Sereni <---Enrico Cor <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Pirola <---Enrico Tulli <---Eraldo Gastone <---Eraldo Pranza <---Ercole Ma <---Ermes Baz <---Ernesto Pellegrino <---Eugenio Reale <---European Resistance Movement in World <---Ezio Armellini <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Fanciullo proletario <---Fascio di Bologna <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Giovanile Italiana <---Ferdinando Bar <---Ferdinando Brini <---Fernando Biferali del Partito <---Fernando Bruni <---Fiamme Verdi del Bresciano <---Fiera di Milano <---Filippo J <---Filologia <---Filologia classica <---Formiconi di Puglia <---Fornaci di Signa <---Francesco Scotti <---Franco Bersoni <---Franz Marc <---From Cloack <---Fronte Popolare <---Galileo di Firenze <---Gastone Gambara <---Gelmetti di Verona <---Generale del maresciallo Kesserling <---Gennaro Franchini <---Giacomo Buranello <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Vito Mazzi Ili <---Giannino Ghisel <---Giannino Ghiselli <---Gino Cari <---Gino De Marchi <---Gino Menconi <---Gino Tagliaferri <---Giorgina Mezzoli <---Giorgio Allani <---Giorgio Tu <---Giovan Battista Adami <---Giovan Battista Stucchi <---Giovane Italia <---Giovanile Comunista Italiana <---Giovanni Amendola <---Giovanni Battista Canepa <---Giovanni Calendoli <---Giovanni Germa <---Giovanni Guerzoni <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Pesce <---Giovanni Rossi <---Giovanni Ser <---Giovannino Biddau <---Giovenale Sampò <---Gioventù Comunista Italiana <---Giulio And <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Bi <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Gangale <---Giuseppe Ghedini <---Giuseppe Lamberto <---Giuseppe Magri <---Giuseppe Nicodemi <---Giuseppe Sampò <---Giustino Arpesani <---Gramsci a Togliatti <---Gruppo E <---Gruppo E N <---Guido Pica <---Guido Zamarano <---Gustavo Bontadini <---Gustavo Poli <---H.W. <---I Zona Liguria <---Ignazio Si Ione <---Il Becco giallo <---Il CLNAI <---Il Comitato Militare <---Il Comunista <---Il Corriere degli Italiani <---Il Garibaldino <---Il Giornale <---Il Momento <---Il Mondo <---Il P <---Il P S <---Il Ponte <---Il Proletario <---Il Ribelle <---Il Riscatto <---Il Risveglio <---Il Secondo Risorgimento <---Il Sindacato <---Il Soviet <---Il generale De Gaulle <---Il lavoratore <---Il padre <---Il risveglio <---In particolare <---Irpio Tarozzi <---Italian Resistance <---Italo Balbo <---J.E. <---J.G. <---J.M. <---Johnny Birkbeck <---K.I.M. <---La Battaglia Comunista <---La Comune <---La Dittatura Proletaria <---La Fiaccola <---La Galera <---La Galileo <---La Giovane Umbria <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Nazione <---La Nostra Bandiera <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Punta <---La Rassegna <---La Rassegna Comunista <---La Riscossa dei Legionari Fiumani <---La Scolta a Imola <---La Società Galileo <---La Spezia <---La Stampa <---La Vedetta <---La Vigilia <---La Voce Comunista <---La Voce del Comunisti <---La Voce del Lavoratore <---La caserma <---La recluta <---La risaia <---La storia <---La vita <---Lanza di Monte <---Lauro De Bo <---Lavoratore Comunista <---Lega dei Comuni <---Legionari Fiumani di Bologna <---Leonida Bissolati <---Lloyd di Trieste <---Lo Stato operaio <---Lo stato <---Logica <---Lotte Nuove <---Luchino Dal Verme <---Ludovico Ticchioni <---Luigi Borelli <---Luigi Campolonghi <---Luigi Faccin <---Luigi Garuti <---Luigi Jacchia <---Luigi Manzoni <---Luigi Masini <---Luigi Merilli <---Luigi Poi <---Luigi Repossi <---Makerere in Uganda <---Manifattura Tabacchi <---Manlio Gelsomini <---Marcia su Roma <---Marco di Saluzzo <---Marco di Trieste <---Mariano Buratti <---Marina di Massa <---Mario Arnoldo Azzi <---Mario Battara <---Mario Bergamo <---Mario De Leila <---Mario Gio <---Mario Lambertini <---Mario Muneghina <---Martini Mauri <---Marx Guglielmi <---Max Pechstein <---Medicina <---Memorie di un barbiere <---Michele Pistani <---Milano L <---Montelungo a Bologna <---Motomeccanica Bianchi <---Mountains Meet <---Movimento Bandiera <---Movimento Cristiano Sociale <---Movimento di Ricostruzione <---N.R.I. <---Nanda Vuccino <---Non Mollare <---Noventa di Piave <---Nuova Italia <---O.M. <---O.P. <---O.R.I. <---Obrera Nacional <---Osvaldo Negarville <---Otello Patinati <---Otello Putinati <---Ovest di Parma <---P.C. <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolo Brichetto <---Paolo Marchini <---Parma I <---Partito dei Contadini <---Pas de Calais <---Pensiero filosofico <---Piero Brandi <---Piero Montagna <---Pietro Mazza <---Pietro Ravasio <---Pietro Tr <---Pietro Vergani <---Pio Paolini Zuccotti <---Pippo Coppo <---Pompeo Colajanni <---Ponte Milvio <---Presidenza del Consiglio <---Primo Canel <---Primo Maggio <---Prinz Eugen <---Proletariato Comunista <---Provincia di Milano <---Questo giornale <---Raffaele Piscitela <---Raffaele Poli <---Rassegna Comunista <---Raul Bindini <---Reggio E <---Regina Coeli <---Reisoli Matthieu <---Relsoli Matthieu <---Renato Bassa <---Renato Bolognesi <---Renato Finotti <---Renato Squarzanti <---Renzo Giovanardi <---Renzo Rendi <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistance Movement in World War <---Resistenza a Firenze <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Ferrarese <---Resto del Carlino <---Riscossa dei Legionari <---Riscossa nella Venezia <---Rita Montagnana <---Rivoluzione liberale <---Romano Bessi <---Romano Cocchi <---Romeo Zagni <---Ronaldo Si <---Ruggero G <---S.I.A.E. <---SOE <---Sainte-Beuve <---San Marco <---San Martino <---Sandro Cicogna <---Santa Maddalena <---Sante Savarino <---Santi Quaranta <---Scienze <---Scienze economiche <---Scriverà Galeazzo Ciano <---Secondo Tranquilli <---Severino Galvani <---Sezioni Giovanili Italiane <---Simone Si <---Soccorso rosso <---Sociologia <---Solari Somma <---Special Force in Svizzera <---Special Service <---Stato Maggiore Roatta <---Stato Operaio <---Stato operaio <---Stefano Pareschi <---Stefano Schiapparelli <---Storia del Movimento <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---Studiò a Tabora <---T.A.N.U. <---T.S. <---Tanganyca African National Union <---Taranto I <---Ti Iman <---Tipografia L <---Titta Madia <---Togliatti in Parigi <---Tommaso Frontero <---Tosi di Milano <---Tranvie Internazionali Belghe <---U.P. <---URSS <---USA <---Ugo Verdi <---Ulisse Lucchesi <---V Brigata Garibaldi <---Valle Padana <---Vecchi a da Piero Brandi <---Venezia-Treviso <---Vigilia di Milano <---Villar Perosa di Torino <---Vincenzo Cavallari <---Vincenzo Folegatti <---Vincenzo Olivero <---Vindice Ca <---Vittorio Accorsi <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio Bardini <---Voce Comunista <---Voce degli Italiani <---Walter Audi <---Walter Malaguti <---War II <---Wassily Kandinsky <---Winged Dagger <---anticlassista <---antimilitarista <---artigiano <---astensionismo <---astensionista <---astensionisti <---attesista <---attesiste <---autista <---autonomista <---aventiana <---azionista <---bacciani <---badogliane <---capitalismo <---capitalisti <---cattolicesimo <---clientelismo <---cristiana <---cristiani <---crociana <---dell'Alta <---dell'Emilia <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---dell'Organizzazione <---democristiane <---draconiani <---elettricisti <---espressionismo <---filologia <---filologica <---franchisti <---georgiano <---giellisti <---ideologia <---indipendentista <---integralista <---internazionalismo <---interventismo <---legittimismo <---liberismo <---massimalismo <---massimalisti <---materialismo <---mazziniani <---menefreghismo <---meridionalismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Italia <---nervosismo <---niste <---pacifismo <---pacifiste <---paracadutisti <---patriottismo <---prefascista <---progressisti <---propagandista <---razzismo <---reggiana <---reggiano <---riformismo <---riformiste <---scisti <---separatisti <---siciliani <---sionismo <---socialismo <---sociologia <---squadrista <---squadriste <---tassisti <---testimoniano <---trasformismo <---trevigiana <---ventitreesimo <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL